Impotenza: l’eccesso di esercizio fisico manda ko la salute sessuale degli uomini

Guai a esagerare con l’esercizio fisico perché ad andarci di mezzo può essere la sfera sessuale, sia per lei che soprattutto per lui. Nei rischi legati alla troppa attività rientrano un eccesso di palestra, a iniziare dal culturismo, ma anche l’atletica leggera, l’equitazione e il ciclismo professionali.

Disfunzione erettile per il 50% degli over 50

Lo sostengono gli urologi nel corso del congresso romano “Qualità di vita in urologia e andrologia” promosso e organizzato da Francesco Sasso dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma-Fondazione Gemelli con il patrocinio della Società italiana di urologia. Nel corso dei lavori, è stato sottolineato che il troppo esercizio fisico è tra le cause della disfunzione erettile, disturbo che nel mondo colpisce 100 milioni di uomini e che in Italia riguarda dopo i 50 anni quasi il 50% degli uomini. Altra causa è l’uso di sostanze dopanti.

Attenzione a bicicletta ed eccesso di corsa

“Nell’uomo”, spiega Sasso, “l’uso della bicicletta determina una compressione della zona perineale che provoca un mancato afflusso di sangue e di conseguenza la perdita di elasticità”. Per quanto riguarda anche la corsa prolungata, l’overtraining, cioè l’atletica leggera che superi i 100 chilometri alla settimana.

“L’esercizio fisico deve essere ben condotto”

Da tutto ciò discende una raccomandazione: “L’esercizio fisico deve essere ben condotto e così migliora la salute sessuale”.

cialis Mercoledì 18 Maggio 2016 - 05:38 am | | Predefinito